Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2016

CHI VA IN PROVINCIA A PETTINARE LE BAMBOLE ??? GRATIS...


Con la pubblicazione agli Albi Pretori Comunali, nei giornis corsi, del Decreto di convocazione dei comizi elettorali per le elezioni di secondo grado del Presidente della Provincia e del Consiglio Provinciale, domenica 11 settembre 2016 si svolgeranno le elezioni del Presidente della Provincia e dei 10 (dieci) componenti il Consiglio Provinciale di Vercelli .

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 08.00 alle ore 20.00 nel seggio centrale costituito presso la sede della Provincia di Vercelli - Sala Giunta sita in Via San Cristoforo 7 piano Primo e presso la sottosezione di Borgosesia - sala Consiliare del Comune di Borgosesia - Piazza Martiri no 1, secondo l'elenco dei Comuni allegato al presente decreto a farne parte integrante.

Sono eleggibili alla carica di Presidente della Provincia i Sindaci dei Comuni della provincia di Vercelli il cui mandato scada non prima di 18 (diciotto) mesi dalla data di svolgimento delle elezioni. 

A norma dell'art. 1, comma 69, della Legge 5612014, sono eleggibili a Consigliere provinciale i Sindaci e i Consiglieri comunali in carica dei Comuni della provincia.

In sede di prima applicazione della Legge 5612014, secondo quanto previsto dall'art. 1, commi 79 e 80, sono altresì eleggibili alla carica di Presidente e di Consigliere provinciale i Consiglieri provinciali uscenti compreso il Presidente uscente, che erano in carica alla data di cessazione del Consiglio Provinciale nel mandato 201 1-2016. Non godono dell'elettorato passivo né il Presidente né i Consiglieri provinciali che, per motivi diversi, si sono dimessi dalla carica prima della fine del mandato. 

Sono elettori i Sindaci e i Consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Vercelli, in carica alla data delle elezioni. 

La candidatura a Presidente della Provincia deve essere sottoscritta, a norma dell'articolo 1, comma 61, della Legge 5612014, da almeno il 15 per cento degli aventi diritto al voto con arrotondamento all'unità superiore in caso di presenza di decimali.

L'elezione del Consiglio Provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a 5 (cinque) e non superiore a 10 (dieci). La dichiarazione di presentazione delle liste deve essere sottoscritta, a norma dell'articolo 1, comma 70, della Legge 5612014, da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto, con arrotondamento all'unità superiore qualora il relativo numero contenga una cifra decimale.

Il numero degli aventi diritto al voto è quello risultante dal provvedimento del responsabile delllUfficio Elettorale di determinazione del corpo elettorale al 35" giorno antecedente la votazione, pubblicato sul sito internet della Provincia al link "Elezioni provinciali"" entro il 30" giorno antecedente la votazione. 

Le candidature a Presidente della Provincia e le liste alla carica di Consigliere provinciale sono presentate presso l'ufficio Elettorale appositamente costituito presso la sede della Provincia, via San Cristoforo 7, - dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di domenica 21 agosto 2016 e dalle ore 8.00 alle ore 12.00 di lunedì 22 agosto 2016. 

In quella date sapremo chi saranno i candidati e chi rappresenterà Saluggia nel nuovo Consiglio della nuova Provincia di Vercelli.

Un Ente che per la nuova Legge targata Renzi and Company, è stato svuotato di molte competenze territoriali, tornate, in gran parte, in capo alla Regione oppure allo Stato, come era già qualche decennio orsono.

Più che un passo avanti, 
un vero e proprio passo indietro. 



Ed allora...

Chi sarà mai 

il Saluggese

che vuole andare a Vercelli 



pettinare le bambole ???

Ma soprattutto
esiste la consapevolezza
che 
nelle nuove Province 
definite Enti di Area Vasta,
gli organi della Provincia: 

il Presidente della Provincia, 
il Consiglio Provinciale e 
l’Assemblea dei Sindaci, 
sono 
titolo gratuito ???

Ciao alla prossima e
chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it