Cerca nel blog

domenica 24 luglio 2016

30 MILIONI & MOLTI RETROSCENA DIMENTICATI...


Il probabile arrivo di 30 milioni di euro a Saluggia, raccontato nell'articolo de La Stampa Edizione di Vercelli, ripreso anche dal nostro Blog (Clicca QUI) non è dovuto al caso.

Ci sono retroscena, scomparsi nella memoria collettiva. Ingoiati nel saccente desiderio di voler cancellare tutto ciò che ha fatto l'Amministrazione Pasteris, rendendolo innocuo oppure indolore, per evitare, e proprio il caso di dirlo visto l'argomento, di essere contaminati da chissà quale male oscuro.

Invece l'arrivo di queste nuove compensazioni è frutto di un'intuizione avvenuta nell'anno 2008, a Roma presso la sede dell'Anci, dalla Consulta dei Sindaci dei Comuni sede degli Impianti Nucleari.

In quell'occasione portai il mio sostegno e quello dell'Amministrazione Comunale che rappresentavo, alla causa civile, innanzi all'organo statale competente, che ci privò volontariamente di un contributo dovuto da una Legge dello Stato, alla nostra Cittadinanza, offesa sin dal 1979, dalla preenza del Deposito Nucleare più grande d'Italia. 

La nostra era una esile vocina di fronte alla voce del gigante statale. 

Eppure oggi, a distanza di anni è stata ascoltata. 

Quella giusta intuizione è stata confermata

Certo, anzi, siatene certi Voi che leggete: lo Stato reagirà a questa vittoria di Davide contro Golia.

Ma, altrettanto faranno i piccoli comuni della Consulta del Nucleare di cui Saluggia fa parte.

E' un diritto - dovere nei confronti di tutti i concittadini e concittadine saluggesi che hanno convissuto tutti quest'anni con l'incubo del nucleare, prima di essere una mera questione di compensazione onerosa.

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it