venerdì 15 maggio 2015

TOTO’ SINDACO 2017 – 1 – LA SINISTRA SALUGGESE ALLA RICERCA UN NUOVO CANDIDATO SINDACO.



Amiche lettrici ed Amici lettori,

inauguriamo una nuova rubrica 

sul Blog QUI SALUGGIA,

in previsione delle Elezioni Amministrative Comunali 

del 2017:

“TOTO' SINDACO 2017”.

Ecco il contenuto della puntata numero 1, 

basato sulle supposizioni/ipotesi 

formulate sul numero di 

Giovedì 07 maggio 2015 del 

Direttore del 

Gazzettino Tamburino 

della Minoranza Per Saluggia,

nell’articolo titolato: 

“Mancano due anni ma c’è già il totosindaco”



1) LA STORIELLA DELLA MINORANZA - MAGGIORANZA

Smettiamola con la storiella, riproposta ancora una volta che le minoranze unite sono la maggioranza del consiglio comunale, per tre motivi.

- il primo giuridico: la legge prevedendo che nei comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, sia eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti;

- il secondo di buonsenso: chi nell'anno 2012 votò la candidata Olivero, non avrebbe mai votato il candidato Bianco, e viceversa;

- il terzo politico: la consigliera Olivero a Saluggia è stata referente dei DS prima ed attualmente del PD. Alle primarie del Partito Democratico, che videro la vittoria di Renzi, appoggiò la candidatura di Cuperlo.

Il consigliere Bianco invece alle elezioni provinciali dell'anno 2011 sostenne con esiti disastrosi il candidato di Forza Italia (17° su 19 candidati). I suoi apericena e cene con esponenti del centro destra sono ampiamente documentati dal mio archivio.

2) CONTINUA IL SILENZIO DELLA “NON PIU’ CANDIDATA A SINDACO PER SALUGGIA 2017”

IL NOSTRADAMUS LOCALE, dando spazio alla fervida fantasia, dipinge ampi e nebbiosi orizzonti, nei quali inserisce (a proposito e talora a sproposito) soggetti presenti nella vita politica.

Così profetizza l’eventualità, prima della fine del mandato amministrativo, di dimissioni da parte della consigliera Olivero, cui dovrebbe subentrare l’attuale presidente della commissione ambiente Pistan. 

A me sembra nulla più di un depistaggio, al fine di nascondere l’imbarazzo della consigliera Olivero che si trova a dover gestire in questo momento la sempre più concreta possibilità di non essere candidata alla carica di sindaco nel 2017. 

Per quali motivi ?

1 - All’interno dell’ultimo Consiglio Comunale l’assessore Farinelli rivolgendosi alla consigliera Olivero le disse,: “Sappiamo che all’interno del PD saluggese non vogliono più ricandidarti alla carica di sindaco. Quindi non sarai più tu a fare il sindaco di Saluggia, e ti limiterai a coprire la carica di consigliera”.

Risposta della consigliera Olivero ? Nessuna.

2 - Contattata telefonicamente da un giornale locale che le ha posto la seguente domanda: “sarà lei la candidata a sindaco di Saluggia nel 2017 ?", la consigliera Olivero non ha voluto rispondere. 

3 - Nell’articolo di Giovedì 07 maggio 2015 del Gazzettino Tamburino della Minoranza Per Saluggia, titolato: “Mancano due anni ma c’è già il totosindaco” anche il NOSTRADAMUS LOCALE, l’ha cancellata dalla lista dei papabili per le amministrative dell’anno 2017. 

I sondaggi effettuati rispecchiano dunque la realtà. 

Sono in netto calo i Saluggesi che credono ancora in lei dopo le ultime “politiche gaffes”, collezionate nel corso dei primi tre anni di mandato amministrativo.

E dalle parti della Sinistra saluggese, abbiamo avuto notizia, che si sta sempre più concretizzando, la candidatura di un personaggio locale alternativo e molto più moderato della consigliera Olivero.

Da qui il titolo del nostro brano di oggi: “LA SINISTRA SALUGGESE ALLA RICERCA UN NUOVO CANDIDATO SINDACO”.



3) QUAL’E’ IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA KINGMAKER ?

IL DIRETTORE LORINI, che per compiacere alla propria fantasia si è riservata un’intera pagina del giornale, con l’abituale dico-non dico, definisce l’amico Rosa Costanzo kingmaker alle elezioni dell’anno 2007. L’inglese è una lingua che mi piace ma “Keep Calm e...” torniamo alla lingua materna a beneficio delle numerose nostre lettrici e lettori. 

Per quanto mi riguarda, ringrazio l’amico Rosa per il grande impegno offerto nella stesura del programma di “Rinascita Saluggese”, redatto di concerto con i membri del gruppo, e per il successivo svolgimento delle funzioni di vice sindaco ed assessore al bilancio ed al personale, il tutto a titolo rigorosamente gratuito. 
Analogamente il sottoscritto rinunciò a 120.000 euro di indennità di carica, dal 2007 al 2012, affinché la giunta li destinasse a favore dei Saluggesi indigenti. 
Analogamente i membri di giunta, eletti nelle fila di Rinascita Saluggese, rinunciarono all’indennità di funzione per cinque anni, lavorando a titolo di volontariato.

In prosieguo viene, con rilievo, riportata la dichiarazione dell’amico Rosa, pubblicata sul mio blog, di questo tenore: “Farinelli, con la sua capacità politica, configuri un gruppo coeso che riscuota la fiducia degli elettori”, traendo la conclusione che il suo autore sia mentore dell’alleanza tra il sottoscritto e l’assessore Farinelli.

In realtà l’amico Rosa ha inteso far riflettere l’assessore Farinelli sulla scelta dei candidati della frazione, cui sono state, nel corso del presente mandato, riservate poche risorse a disposizione dell’amministrazione, ed hanno operato di conseguenza.



4) LE MIE E LE SUE VICENDE PENALI

L’esimio Direttore profetizza per me un’uscita dalle vicende penali che da anni ormai mi impediscono, per volontaria scelta di trasparenza, la diretta partecipazione alla vita politica.

Probabilmente parla per esperienza personale di frequentazione delle aule giudiziarie, inseguito da citazioni per diffamazione a mezzo stampa dalle quali, non è ancora uscito. Vero Sig. Compagno Direttore Gazzettino Tamburino della Minoranza Per Saluggia ?

5) PEDRAZZINI GRILLINO ?

Il NOSTRADAMUS LOCALE conclude il volo sui possibili concorrenti alla carica di sindaco, ipotizzando la candidatura di Emanuele Pedrazzini (corrispondente locale del giornale “La Sesia” ed attivo membro della direttivo dell’associazione “Pro Loco di S.Antonino”) sotto la bandiera del Movimento 5stelle di Beppe Grillo. 
Dimentica però che detta formazione politica non accetta tra le proprie file chi abbia in passato portato altre bandiere, mentre il profetizzato aspirante Pedrazzini ha fatto parte attiva di “Comunità Saluggese” ed ha mostrato, negli anni passati, particolare feeling con Rifondazione Comunista.

COME ANDRÀ A FINIRE ?

La prima puntata si chiude qui. Ma non sarà l’ultima. Attendiamo altri aggiornamenti per le nostre numerose lettrici ed i nostri numerosi lettori. Per ora ringrazio il Compagno Direttore Gazzettino Tamburino della Minoranza Per Saluggia per l’attenzione di cui sono settimanalmente oggetto. Tutta la pubblicità che mi propina gratuitamente non può che farmi piacere. Il numero dei lettori del Blog cresce quotidianamente. Parallelamente nutro seri dubbi sulla consistenza del numero dei lettori del Compagno Direttore Gazzettino Tamburino della Minoranza Per Saluggia.

Ciao alla prossima
e chiunque volesse
liberamente replicare
può farlo sempre qui:
marco.pasteris@yahoo.it